apprendimento cooperativo scuola primariaPPRENDIMENTO scuola secondariaOOPERATIVO

->Chi siamo

Apprendimento Cooperativo a Brescia

Siamo un gruppo di docenti che operano in alcune scuole bresciane di ogni ordine e grado.

A partire dal febbraio 2009 abbiamo attivato questo sito internet dedicato all’ apprendimento cooperativo.

L’iniziativa è nata senza altro scopo che quello di mantenere viva la discussione e la riflessione su una delle metodologie didattiche più innovative introdotte negli ultimi anni in ambito scolastico.

Pensiamo che essa possa costituire un valido argine di fronte al degrado cui la scuola italiana sembra condannata.

Vogliamo evitare la dispersione di docenti delusi dalle tendenze retrograde ammantate di terminologie apparentemente innovative che si stanno imponendo.

Vogliamo far sì che gli insegnanti che abbiano qualcosa di interessante da proporre nell’ ambito della metodologia dell’ apprendimento cooperativo possano farlo su questo sito, dove saranno messe a disposizione le varie esperienze maturate nei diversi ordini di scuola.

Questo sito è anche un modo per reagire all' atomizzazione e al senso di frustrazione che sperimentiamo nella vita scolastica quotidiana.

Il nostro programma prevede i seguenti punti:

Il nostro sito è “autoprodotto”, poco costoso e quindi possiamo vivere grazie ai liberi contributi dei docenti che mettono a disposizione i loro materiali.

Non siamo vincolati a nessuna struttura di carattere sindacale o politico.

L' unica nostra discriminante è il rifiuto del conformismo e della rassegnazione.

Per il resto siamo aperti alla discussione e pubblicheremo con piacere qualsiasi contributo che i docenti vorranno inviarci per rendere note le loro esperienze e le loro riflessioni sull’ apprendimento cooperativo.

Se volete collaborare fate richiesta direttamente a questo indirizzo e-mail [email protected] segnalando il vostro indirizzo postale.