apprendimento cooperativo scuola primariaPPRENDIMENTO scuola secondariaOOPERATIVO

Scuola secondaria 2° grado

2a unità didattica "I Greci"

1a unità didattica "La cellula"             3a unità didattica "Macromolecole"

 

I GRECI

CLASSE 1 B ITC LUNARDI BRESCIA

Materia: storia                                                     Ore previste: 10 ore

UNITA’ DIDATTICA :I GRECI

Decisioni preliminari

Obiettivi scolastici:

  1. Conoscere gli aspetti più significativi della civiltà dei Greci : ambiente geografico,attività economiche,stratificazione sociale,sistemi politici,modelli culturali,organizzazione militare
  2. Conoscere l’aspetto oligarchico di Sparta
  3. Conoscere l’evoluzione democratica di Atene
  4. Utilizzare in modo appropriato i seguenti termini del linguaggio storico:

oligarchia,aristocrazia,timocrazia,democrazia,potereesecutivo,legislativo,giudiziario,diritti politici,diritti civili,acropoli,agorà,opliti,anfizioni,ostracismo

5.       Desumere informazioni storiche attraverso l’analisi di fonti scritte o iconografiche

Obiettivo sociale:

Ascolto

Interdipendenza di scopo:

q        Rispondere ad alcune domande sulle Polis.

q        Preparare uno schema sull’aspetto oligarchico di Sparta

q        Presentare uno schema sull’evoluzione democratica ad Atene

q        Raggiungere un certo punteggio nella verifica finale di gruppo.

Dimensioni e metodo di formazione:

5 gruppi da quattro alunni e 1 gruppo da tre alunni; eterogenei per abilità sociali.

( caccia al compagno, il cui materiale  richiama l’argomento Greci)

Interdipendenza di Identità: “caccia al compagno di gruppo”, attività di riscaldamento per  scelta  nome e  motto del gruppo.

Interdipendenza di ambiente/Sistemazione aula

ad ogni gruppo è assegnata una parte dell’aula.

Interdipendenza di Materiale:

divisione delle sezioni di materiale tra i gruppi: ad ogni gruppo sarà assegnato il materiale in un'unica copia;ogni alunno avrà una biro di colore diverso

Interdipendenza di compito:

ogni componente deve eseguire una parte specifica del lavoro di gruppo, compito che ruota all'interno della stessa fase e da una fase all'altra.

Interdipendenza  di  ricompensa:

il gruppo che avrà totalizzato il maggior numero di punti potrà scegliere (contrattare con l’insegnate,sulla base di una lista preparata dall’insegnante) la scelta di un film da vedere presso una multisala. Se però tutti i gruppi avranno raggiunto una certa soglia.

Interdipendenza rispetto all’avversario:

nel torneo finale i gruppi cooperano per fornire una prestazione migliore di altri gruppo

Interdipendenza di valutazione:

Valutazione individuale

domande scritte ad ogni alunno poste alla fine del lavoro di gruppo

Valutazione di gruppo:

Per ogni informazione fondamentale riportata sul cartellone

2x

Per ogni informazione meno rilevante

1x

Per ogni risposta corretta

1 x

Se presente il contributo di tutti i componenti del gruppo (riconoscibile con il colore della biro)

SCALA DA 1 A 4*

*  1 se presente il colore solo di un componente del gruppo

   2 se presente colore  di due componenti gruppo

   3 se presente colore  di tre componenti gruppo

   4 se presente colore  di quattro componenti gruppo

I punteggi ottenuti  dai gruppi verranno segnati su un foglio (se possibile da appendere in classe):TOKEN TEMPIETTI GRECI

 VALUTAZIONE DELLE ABILITA' SOCIALI: strutturata con apposita scheda ed eseguita dall'insegnante.

Insegnante passa tra i banchi e osserva comportamento di ascolto:

6 GRUPPI /36 MIN=6 MIN A GRUPPO

OGNI 2 MIN DA’ VALUTAZIONE DA 1 A 10 …. QUINDI 3 VALUTAZIONI A GRUPPO DI CUI POI SI FA LA SOMMA.

GRUPPI

I°VALUTAZIONE

II°VALUTAZIONE

III°VALUTAZIONE

SOMMA

1

       

2

       

3

       

4

       

5

       

6

       

VALUTAZIONI SU SCALA DA 1 A 10.

NB: la valutazione individuale e quella delle abilità sociali , vengono sommate a quella di gruppo.

Punteggi ottenuti dai gruppi scritti su un foglio che rimarrà dentro il registro dove ci saranno tutti i nomi dei gruppi con le crocette dei punteggi ottenuti.

REVISIONE :

INDIVIDUALE: Autovalutazione individuale da mettere in un diario

DI CLASSE:          Come avete lavorato in gruppo?

                               Quali difficoltà avete incontrato?Come  mai?

                               Come possiamo migliorare la prossima volta?

1.      FASE: costruzione identità di gruppo  2 ORE

Caccia al compagno di gruppo:utilizzo immagini degli dei Greci , faccio un puzzle  distribuisco un pezzo ad ogni alunno e poi si devono cercare

23 alunni: 5 GRUPPI DA QUATTRO E 1 DA TRE

Eterogenei per abilità sociali

  1. ZEUS
  2. POSEIDONE
  3. ATENA
  4. APOLLO
  5. ARTEMIDE
  6. AFRODITE           (TEMPO 10’)

Attività di riscaldamento:

GIOCHI PER CONOSCERSI

Diagramma di Venn:                                                                                    36’

trovare caratteristiche comuni tra i componenti del gruppo.

1.Gruppi da 4 già formati

2.si presenti la struttura essenziale del diagramma di Venn e la si descriva. Il diagramma di Venn è costituito da due cerchi che si sovrappongono,e serve per rappresentare che cosa hanno in comune(la parte sovrapposta) e in che cosa sono differenti(le parti distinte)

3.Si proponga al gruppo di trovare quali caratteristiche hanno in comune e in quali caratteristiche differiscono(Accanto ad ogni cerchio mettere il nome dei membri componenti il gruppo).

4.Ricerca di elementi più immediatamente comuni (età,genere,colore dei capelli ,colore degli occhi…) per poi passare a caratteristiche psicologiche o cognitive o ad

interessi.                           

Facciamo a palle di neve (Segreto, 2007)

Materiale:un foglio per ogni alunno suddiviso in cinque parti:quindi ogni alunno dovrà scrivere 5 caratteristiche che lo riguardano poi tagliare il foglio e fare 5 pallottole di neve

La procedura è la seguente:

          Ogni componente del  gruppo formato , deve scrivere su un foglio di carta 10 caratteristiche che lo riguardano (un fatto che gli è accaduto, una cosa che gli piace, un bel ricordo, un sogno che vorrebbe realizzare).   (TEMPO 5’)

          Ogni alunno accortoccia il pezzo di carta e al via, tendendo gli occhi chiusi, getti la palla in una scatola al centro del gruppo.

          Ogni alunno deve poi raccogliere una palla, aprirla, e leggere a turno ciò che c’è scritto.

          Il ragazzo deve cercare, a questo punto, di individuare il compagno a cui appartiene la palla che ha raccolto, e dopo averlo individuato, deve spiegare da quali indizi vi è risalito.

                                                                                                                                                             20’

Quindi i ragazzi  devono trovare un NOME  un MOTTO  e un SIMBOLO che rappresenti il  proprio gruppo 

                                                                                                                                                             20’

2. FASE                                                                                1 ORA

OBIETTIVO SOCIALE:

ascolto

OBIETTIVO DIDATTICO:

conoscere :

-        Cosa si intende con il termine “ POLIS”

-        Cosa si intende con i termini “agorà” e “acropoli”

-        Quali furono i motivi che determinarono,nelle polis greche,il passaggio dai regimi monarchici alle repubbliche aristocratiche?

-        Quali sono le principali cause dell’espansione coloniale greca nel Mediterraneo?

-        Verso quali coste del Mediterraneo si è rivolta principalmente la colonizzazione greca?

INTERDIPENDENZA DI SCOPO:

Rispondere alle domande

INTERDIPENDENZA DI AMBIENTE:

ad ogni gruppo è assegnata una parte dell’aula.

INTERDIPENDENZA DI MATERIALE :

materiale in un'unica copia (un libro,un foglio,una copia di materiale di approfondimento,una copia delle domande a cui rispondere,una copia del sistema di valutazione …). Ogni alunno una biro di colore diverso

Insegnate introduce l’argomento,spiega la struttura della lezione e il sistema di valutazione

Si formano i gruppi (TEMPO  10’)

LAVORO DI GRUPPO (TEMPO 36’)

Esempio

DOMANDA 1: COSA SI INTENDE CON IL TERMINE “POLIS”  (TEMPO 7’)

ALUNNO 1:legge la domanda,la scrive sul foglio

ALUNNO 2:cerca informazioni sul libro

ALUNNO 3: cerca informazioni sulle fotocopie

ALUNNO 4: scrive le informazioni trovate

GRUPPO DA TRE: 

ALUNNO1: legge la domanda,la scrive sullo schema e scrive le informazioni trovate         sullo schema

ALUNNO 2: cerca/SOTTOLINEA  informazioni sul libro

ALUNNO 3: cerca informazioni sulle fotocopie

I compiti si modificano ad ogni domanda  (ogni 7 min)

VALUTAZIONE:

VALUTAZIONE DELLE ABILITA' SOCIALI: strutturata con apposita scheda ed eseguita dall'insegnante.

Insegnante passa tra i banchi e osserva comportamento di ascolto:

OGNI 2 MIN DA’ VALUTAZIONE DA 1 A 10 …. QUINDI 3 VALUTAZIONI   A GRUPPO che verranno sommate.

VALUTAZIONE DI GRUPPO:

1 punto Per ogni risposta  corretta

Se presente il contributo di tutti i componenti del gruppo (riconoscibile con il colore della biro) SCALA DA 1 A 4

VALUTAZIONE INDIVIDUALE:1 domanda scritta per ogni alunno alla fine del lavoro di gruppo.

1 punto per ogni risposta corretta

La valutazione individuale e quella delle abilità sociali , vengono sommate a quella di gruppo.

REVISIONE: (TEMPO 9 min)

AUTOVALUTAZIONE

DI CLASSE :         Come avete lavorato in gruppo?

                               Quali difficoltà avete incontrato?Come  mai?

                               Come possiamo migliorare la prossima volta?

3. FASE                                                                                1 ORA

OBIETTIVO SOCIALE:

ascolto

OBIETTIVO DIDATTICO:

conoscere :

-        Cosa significa “POLITEISMO ANTROPOMORFO”

-        quali sono le principali divinità dell’Olimpo  e perché proprio questo monte è la sede degli dei greci

-        è giusto asserire che gli dei greci sono onnipotenti ed immortali

-        Chi è il tiranno,figura che spesso compare nella storia politica delle polis?

-        Che funzione svolgevano lo sport e le gare sportive nella società greca?

-        Cos’erano gli oracoli

LA STRUTTURA  E’ LA  STESSA DELLA LEZIONE PRECEDENTE

4. FASE                                                                                2 ORE

OBIETTIVO SOCIALE:

ascolto

OBIETTIVO DIDATTICO:

Conoscere l’aspetto oligarchico di Sparta

INTERDIPENDENZA DI SCOPO:

Preparare uno schema  su Sparta rispondendo alle domande assegnate

INTERDIPENDENZA DI AMBIENTE:

 ad ogni gruppo è assegnata una parte dell’aula.

INTERDIPENDENZA DI MATERIALE:

un unico cartellone,un unico libro,un'unica copia di materiale aggiunto (fotocopie),un solo foglio con l’indicazione di come avverrà la valutazione del lavoro di gruppo (sia scolastica che sociale).

Ogni alunno una biro di colore diverso.

Insegnate introduce l’argomento,spiega la struttura della lezione e il sistema di valutazione

Si formano i gruppi (TEMPO  10 MIN)

JIGSAW

Assegnato ad ogni alunno del “GRUPPO DI ORIGINE” una parte dell’argomento:

ALUNNO A:        Quali erano le classi sociali degli spartani e quali i loro rapporti?

                               Quale  è, a tuo parere, la ragione della rigidità del sistema sociale spartano?

                               Qual è il ruolo dello stato nell’educazione dei giovani a Sparta

ALUNNO B:

                               Quali sono le caratteristiche dell’economia spartana?

                               Quale causa determinò le guerre messeniche?

ALUNNO C:       

                Quali caratteri presenta l’opera legislativa di Dracone?

                Cosa intende la locuzione “politica eugenetica”,una pratica messa in atto dagli spartani e      ripresa in seguito da altri regimi autoritari,tra cui quello nazista?

ALUNNO D:       

                Che funzione aveva l’Apella?Chi erano gli Efori?

        Indica,nella cartina della Grecia,la posizione di Sparta,la regione della Laconia e quella   della Messenia

  1. Lettura individuale del materiale assegnato. (TEMPO  5 min)
  2. I componenti dei vari gruppi di origine che hanno ricevuto la stessa parte di materiale si uniscono nei “GRUPPI DEGLI ESPERTI” (COPPIE),dove approfondiscono la propria sezione per presentarla,poi,ai compagni del “gruppo di origine”                                                                                                                                         (TEMPO 10 min) 
  3. Gli esperti si riuniscono al loro gruppo di origine e presentano ai compagni,a turno,le parti che hanno studiato (TEMPO 36 min)

ALUNNO A:presenta la parte che ha trattato nel gruppo degli esperti (SPIEGA)

ALUNNO B: scrive sul cartellone (SCRIVE)

ALUNNO C: controlla sulle fotocopie

ALUNNO D: Controlla sul libro (CONTROLLA)

Per ogni argomento trattato gli alunni si scambiano i compiti ogni 9 min

Gruppo da tre : spiega – scrive - controlla

VALUTAZIONE: (TEMPO 15 MIN)

VALIUTAZIONE INDIVIDUALE: schede di verifica individuali.

2 domande scritte ad ogni alunno. (1 PUNTO per ogni risposta corretta)

VALUTAZIONE DI GRUPPO:

2 punti Per ogni informazione fondamentale riportata sul cartellone

1 punto Per ogni informazione meno rilevante

Se presente il contributo di tutti i componenti del gruppo (riconoscibile con il colore della biro)

SCALA DA 1 A 4

VALUTAZIONE DELLE ABILITA' SOCIALI: strutturata con apposita scheda ed eseguita dall'insegnante.

Insegnante passa tra i banchi e osserva comportamento di ascolto:

OGNI 2 MIN DA’ VALUTAZIONE DA 1 A 10 …. QUINDI 3 VALUTAZIONI   A GRUPPO che verranno sommate.

La valutazione individuale e quella delle abilità sociali , vengono sommate a quella di gruppo.

REVISIONE: ( TEMPO 15 min)

AUTOVALUTAZIONE

DI CLASSE :         Come avete lavorato in gruppo?

                               Quali difficoltà avete incontrato?Come  mai?

                               Come possiamo migliorare la prossima volta?

5. FASE                                                                                2 ORE

OBIETTIVO SOCIALE:

ascolto

OBIETTIVO DIDATTICO:

Conoscere l’evoluzione democratica di Atene

INTERDIPENDENZA DI SCOPO:

Preparare uno schema sull’evoluzione democratica di Atene:

- Crisi del regime aristocratico ad Atene

- La timocrazia di Solone

- Pisistrato e la tirannide ad Atene

- La riforma di Clistene

INTERDIPENDENZA DI AMBIENTE:

 ad ogni gruppo è assegnata una parte dell’aula.

INTERDIPENDENZA DI MATERIALE:

un unico cartellone,un unico libro,un'unica copia di materiale aggiunto (fotocopie),un solo foglio con l’indicazione di come avverrà la valutazione del lavoro di gruppo (sia scolastica che sociale).

Ogni alunno una biro di colore diverso.

Insegnate introduce l’argomento,spiega la struttura della lezione e il sistema di valutazione

Si formano i gruppi (TEMPO  10 MIN)

JIGSAW

Assegnato ad ogni alunno del “GRUPPO DI ORIGINE” una parte dell’argomento:

ALUNNO A: Crisi del regime aristocratico ad Atene

ALUNNO B: La timocrazia di Solone

ALUNNO C: Pisistrato e la tirannide ad Atene

ALUNNO D: La riforma di Clistene

  1. Lettura individuale del materiale assegnato. (TEMPO  5 min)
  2. I componenti dei vari gruppi di origine che hanno ricevuto la stessa parte di materiale si uniscono nei “GRUPPI DEGLI ESPERTI” (COPPIE),dove approfondiscono la propria sezione per presentarla,poi,ai compagni del “gruppo di origine”                                                                                                                                         (TEMPO 10 min) 
  3. Gli esperti si riuniscono al loro gruppo di origine e presentano ai compagni,a turno,le parti che hanno studiato (TEMPO 36 min)

ALUNNO A:presenta la parte che ha trattato nel gruppo degli esperti (SPIEGA)

ALUNNO B: scrive sul cartellone (SCRIVE)

ALUNNO C: controlla sulle fotocopie

ALUNNO D: Controlla sul libro (CONTROLLA)

Per ogni argomento trattato gli alunni si scambiano i compiti ogni 9 min

Gruppo da tre : spiega – scrive - controlla

VALUTAZIONE: (TEMPO 15 MIN)

VALIUTAZIONE INDIVIDUALE: schede di verifica individuali.

2 domande scritte ad ogni alunno. (1 PUNTO per ogni risposta corretta)

VALUTAZIONE DI GRUPPO:

2 punti Per ogni informazione fondamentale riportata

1 punto Per ogni informazione meno rilevante

Se presente il contributo di tutti i componenti del gruppo (riconoscibile con il colore della biro)

SCALA DA 1 A 4

VALUTAZIONE DELLE ABILITA' SOCIALI: strutturata con apposita scheda ed eseguita dall'insegnante.

Insegnante passa tra i banchi e osserva comportamento di ascolto:

OGNI 2 MIN DA’ VALUTAZIONE DA 1 A 10 …. QUINDI 3 VALUTAZIONI   A GRUPPO che verranno sommate.

La valutazione individuale e quella delle abilità sociali , vengono sommate a quella di gruppo.

REVISIONE: ( TEMPO 15 min)

AUTOVALUTAZIONE

DI CLASSE :         Come avete lavorato in gruppo?

                               Quali difficoltà avete incontrato?Come  mai?

                               Come possiamo migliorare la prossima volta?

6. FASE                                                                                2 ORE

OBIETTIVO SOCIALE:

ascolto

OBIETTIVO DIDATTICO:

  1. Conoscere gli aspetti più significativi della civiltà dei Greci : ambiente geografico,attività economiche,stratificazione sociale,sistemi politici,modelli culturali,organizzazione militare
  2. Conoscere l’aspetto oligarchico di Sparta
  3. Conoscere l’evoluzione democratica di Atene
  4. Utilizzare in modo appropriato i seguenti termini del linguaggio storico:

oligarchia,aristocrazia,timocrazia,democrazia,potereesecutivo,legislativo,giudiziario,diritti politici,diritti civili,acropoli,agorà,opliti,anfizioni,ostracismo

INTERDIPENDENZA DI SCOPO:

Raggiungere un certo punteggio nella verifica finale di gruppo.

INTERDIPENDENZA DI MATERIALE:

un unico libro,un'unica copia di materiale aggiunto (fotocopie),un solo foglio con l’indicazione di come avverrà la valutazione del lavoro di gruppo (sia scolastica che sociale).  Una copia  delle carte che verranno usate nel torneo (per fare le carte prendo spunto dal le domande inventate dai ragazzi nei lavori precedenti)

Insegnate introduce l’argomento,spiega la struttura della lezione e il sistema di valutazione. Si formano i gruppi

PRIMA DEL TORNEO RIPASSO DELL’ARGOMENTO

1.Si fornisce una copia a gruppo  delle carte che verranno usate nel torneo (PER FARE LE CARTE PRENDO SPUNTO DAL LE DOMANDE INVENTATE DAI RAGAZZI NEI LAVORI PRECEDENTI)

2.Lavoro di gruppo 36 min:

OGNI 2 CARTE I compiti  SI CAMBIANO

                ALUNNO A:prende una carta  e la legge

                ALUNNO B:risponde

                ALUNNO C:suggerisce 

                ALUNNO D: controlla sul materiale a disposizione

(Gruppo da tre alunni tolgo il suggeritore)

TORNEO A GRUPPI (competizione equa)

Si organizzano nuovi gruppi “omogenei” composti da studenti con lo stesso rendimento scolastico che provengono dai gruppi di “origine” diversi.

All’interno di questi gruppi gli studenti si sfidano rispondendo a delle domande. Sulla base delle risposte ogni alunno ottiene dei punti che,sommandosi a quelli degli altri componenti del suo gruppo di “origine”,costituiscono il risultato finale.

1.L’insegnante predispone un tavolo al centro della classe attorno al quale posiziona delle sedie. Sul tavolo dispone un mazzo di carte coperte,ognuna presenta una domanda in relazione agli argomenti studiati.

2.Insegnante chiama un componente per gruppo (cercando di fare gruppi “omogenei” per competenze scolastiche) 6 ALUNNI

Gli altri alunni osservano il gioco,possono incoraggiare ed elogiare i compagni di squadra,ma mai suggerire,pena la perdita di un punto.

Primo alunno prende una carta dal mazzo e la legge ad alta voce:

Se conosce la risposta,la dà e chiede se qualcuno vuole metterla in dubbio. Il giocatore alla destra ha la possibilità di sfidarlo per primo e così via.

Se non c’è nessuno sfidante,si controlla la risposta:se è giusta il giocatore prende un punto,se è sbagliata la mette in fondo al mazzo.

Se c’è la sfida,lo sfidante dà la sua risposta. Se è corretta lo sfidante ottiene un punto;se è sbagliata e quella originale giusta,lo sfidato ottiene un punto e lo sfidante(e con lui la squadra) deve cederne uno vinto in precedenza.

Se entrambe le risposte sono sbagliate la carta viene messa in fondo al mazzo

Se il giocatore non conosce la risposta,chiede se qualche altro giocatore vuole rispondere al suo posto. Se nessuno vuole rispondere la ripone in fondo al mazzo. Se un altro giocatore vuole rispondere si ripete la procedura precedente

Si fa un giro a testa, dopo di che si cambia gruppo

VALUTAZIONE:

TORNEO

Numero risposte corrette

1 x

Somma dei punteggi ottenuti dai componenti del gruppo di “origine”

REVISIONE FINALE

INDIVIDUALE: Autovalutazione individuale

DI CLASSE:

Come avete lavorato in gruppo?

Quali difficoltà avete incontrato?Come  mai?

Come possiamo migliorare la prossima volta?

Interdipendenza  di  ricompensa:

il gruppo che avrà totalizzato il maggior numero di punti potrà scegliere (contrattare con l’insegnate,sulla base di una lista preparata dall’insegnante) la scelta di un film da vedere presso una multisala. Se però tutti i gruppi avranno raggiunto una certa soglia.